mercoledì 2 gennaio 2013

SI RICOMINCIA...

Ebbene si! Si ricomincia. Da oggi tutto ritorna alla normalità, o almeno, così dovrebbe essere. Anche se il mio primo da adolescente quale è dorme ancora, infischiandosene altamente delle sue versioni di greco e latino; il secondo attende che gli dia una mano con l'inglese; e il terzo bussa alla porta pretendendo la mia presenza al suo tavolo di Manny tuttofare. Certe volte, dico a me stessa e a loro: "Ma io non ho il dono dell'ubiquità", e invidio tanto la tranquillità del loro padre che gira per casa fischiettando al nuovo giorno. Uffina, ed io che aspettavo queste vacanza per fare chissà quali cose!!!
Ognuno dei miei figli ha interessi e ritmi differenti. Beh, in fondo, anche io con il loro padre ho ritmi e interessi differenti....sarà questo il collante della nostra vita di coppia? I don't know....Ieri figlio2 mi ha detto che è dura la vita dei secondi! Io ascoltavo sforzandomi di rimanere seria. Non posso mica saperlo visto che io sono la prima ed ho sempre creduto che fosse dura la vita dei primi...essere d'esempio, riordinare perchè sei la più grande..ecc..Ma lui era troppo serio nella sua affermazione, ed io ho cercato di ascoltarlo attenta. Lui è il saggio di casa, un pò assomiglia al padre. Sa sempre cosa dire, sa ascoltare, e sentire quella frase mi ha fatto un pò preoccupare. L'ho guardato in viso e gli ho chiesto: "Perchè?". "Beh, così." Mi ha risposto lui. E se n'è andato. Avrei voluto fermarlo e fargli tante domande; ma non l'ho fatto, quasi per paura di scoprire in lui un pò di infelicità. E' in fase preadolescenziale, ed io, purtroppo, so cosa mi aspetta. Figlio1 è stato sempre più logorroico, mi ha sempre affrontato di petto, a volte anche sbattendomi le porte in faccia. Figlio2, invece, sembra fare molta attenzione a non percorrere la strada del fratello, e s'impegna molto in questo. Mi fa tanto tenerezza quando mi vede stanca e mi dice: "Ci penso io, mamma, a figlio3. Tu, rilassati!" Ed io, a volte, lo prendo in parola. Mi sdraio sul divano, e lui pronto, sale in camera e mi prende il plaid mettendomelo addosso. Che tenero!!!
Mentre scrivo questo post, mi gioca intorno figlio3. Ad un tratto mi chiede: "Mamma sei felice che c'è figlio1?" Ed io: "Si". E lui: "Mamma sei felice che c'è figlio2?" Ed io: "Si". "Mamma sei felice che ci sono io?". "Si amore". "Mamma, sei felice che c'è papà?". Ed io sorridente: "Certo tesoro". Sospira e dice: "Grazie" e se ne va. Che abbia imparato a leggere il pensiero???

1 commento: